Il tuo carrello (0)
Come scegliere la borsa per un matrimonio? | My Style Bags
Come scegliere la borsa per un matrimonio? | My Style Bags

Come scegliere la borsa per un matrimonio?

Avere le idee chiare su come scegliere la borsa per un matrimonio permette di risparmiare tempo e di essere coerenti con l’occasione e con l’outfit scelto.

Avere le idee chiare su come scegliere la borsa per un matrimonio permette di risparmiare tempo e di essere coerenti con l’occasione e con l’outfit scelto.
Qualche volta ricevere un invito per una cerimonia nuziale può farci sentire in difficoltà o in affanno per la scelta del vestito giusto e degli accessori, borsa in primis.
A prescindere dall’outfit la borsa per un matrimonio deve essere piccola e piuttosto elegante anche se la festa si svolge in campagna.
I requisiti indispensabili per la corretta scelta della borsa per un matrimonio sono:
- coerenza con la stagione;
- in stile con l’outfit;
- in linea con la location.
La borsa deve essere in linea con tutto il resto, un matrimonio a luglio su una spiaggia non può avere lo stesso abbigliamento e nemmeno gli stessi accessori di un matrimonio a gennaio in montagna.
Quindi le prime cose da stabilire sono il periodo dell’anno in cui avverrà il matrimonio, il luogo e se si svolge di giorno o di sera. A seconda delle variabili l’abbigliamento sarà diverso e di conseguenza anche la borsa.

Una borsa per ogni stagione
La borsa per un matrimonio deve essere piccola, proprio per questo sono perfette le:
-pochette;
-mini borse a mano;
-mini borse con tracolla a catena sottile.
Queste borse si adattano alla maggior parte delle occasioni, indipendentemente dalla stagione e dall’abbigliamento scelto.
Il materiale della borsa può essere diverso se il matrimonio si svolge in estate o in inverno, con le mezze stagioni che utilizzano gli stessi materiali della stagione che segue, primavera/estate e autunno/inverno. La pelle, invece, è adatta a tutte le stagioni.
In primavera/estate puoi sostituire la pelle con la paglia o con il tessuto come il raso e la seta. Ti consiglio la Bamboo Bag di My Style Bags, una mini borsa di paglia naturale o colorata in blu o arancio, con manico di bamboo. Le finiture della Bamboo Bag sono in pelle ed è possibile personalizzarla.
In autunno/inverno è possibile indossare la pelle scamosciata o il tessuto di velluto.
La pochette per matrimonio scamosciata di My Style Bags è molto versatile, si adatta ad una cerimonia in campagna, come a quella in montagna o in città.
I tre colori: testa di moro, cuoio e verde permettono di fare una scelta adatta all’abbigliamento indossato e la possibilità di personalizzarle è il valore aggiunto.
Prediligi la mini borsa con una piccola tracolla se pensi di avere bisogno di entrambe le mani durante o alla fine della cerimonia, magari in qualità di damigella o di amica del cuore che distribuisce riso o coriandoli agli invitati. Cosa che risulterebbe macchinosa se si ha in mano una pochette o i manici di una piccola borsa.

L’importanza dell’outfit
L’outfit è determinante per la scelta del tipo di borsa e del suo colore.
Un matrimonio d’estate con rinfresco in un luogo di mare permette di giocare con i colori molto più del matrimonio d’inverno. Nella stagione calda sono ammesse fantasie colorate e allegre che permettono alla borsa di avere uno dei colori dell’abito: rosa, arancio, azzurro, verde, oro.
Ti stai chiedendo se ci sono ancora regole rigide sul non indossare il bianco per non togliere l’attenzione dalla sposa o il nero perché è il colore del lutto? Non è più così categorico. Ma se non vogliamo commettere gaffes dobbiamo fare attenzione a queste cose:
- matrimonio di giorno o di sera;
- tipo di abbigliamento;
- scelta degli accessori.

Matrimonio di giorno, è possibile indossare il bianco, ma sarebbe opportuno evitare tulle e pizzi. Un tailleur pantaloni o uno spolverino bianco sono più indicati. In entrambi i casi la borsa nei colori pastello è perfetta.

Il nero invece non è il massimo per il matrimonio di giorno, ma diventa, invece, perfetto di sera. Il tubino nero più o meno scollato è un abito elegante e raffinato, da abbinare a borse gioiello, a quelle d’oro e d’argento e anche a quelle con colori accesi. La sera è ammesso anche l’abito nero lungo.
Per il matrimonio di sera è bandito l’abito lungo bianco, in questo caso è meglio optare per una fantasia floreale o per un colore.
La fantasia floreale richiede che la piccola borsa abbinata abbia uno dei colori del disegno oppure l’alternativa è una piccola borsa nera.
La donna che sceglie il colore può giocare con gli elementi contrastanti tra abbigliamento e borsa, come:
- nero e fucsia;
- amaranto e pesca;
- glicine e giallo limone;
- nero e bluette;
- i colori Pantone Oil green con Very Peri.

Puoi creare il tuo look per un matrimonio partendo dalla borsa, se già hai nel tuo armadio quella che ti sembra giusta, e scegliere il vestito da abbinare. Oppure, al contrario, puoi partire dall’abbigliamento per arrivare alla scelta degli accessori. La cosa davvero importante è creare gli abbinamenti giusti. Questo ti permetterà di sentirti a tuo agio e di essere elegante e ammirata.

Grazie per l'iscrizione