Cosa visitare 3 giorni a Milano
Capitale internazionale della moda e del design, Milano è una città ricca di attrazioni spettacolari e lussuose, capace di offrire ai suoi visitatori esperienze davvero uniche.
Capitale internazionale della moda e del design, Milano è una città ricca di attrazioni spettacolari e lussuose, capace di offrire ai suoi visitatori esperienze davvero uniche.
Sono davvero molteplici i motivi che rendono Milano una città meritevole di essere scoperta.
Visitare Milano significa perdersi tra le sue vie eleganti e ammirare le vetrine dei negozi di lusso.
Pranzare o cenare in uno dei tanti ristoranti chic, così come gustare un aperitivo speciale in una terrazza mozzafiato.
Visitare Milano significa immergersi in musei e mostre d’arte meravigliose. Così come assistere ai tanti eventi nazionali e internazionali, di moda e non solo, che si susseguono durante tutto l’anno.
Ecco i tre luoghi che non devono assolutamente mancare durante la tua visita di 3 giorni a Milano.
Galleria Vittorio Emanuele II e il Quadrilatero della moda
La prima tappa da inserire all’interno del tuo itinerario è senza dubbio la bellissima Galleria Vittorio Emanuele II.
Chiamata dai milanesi semplicemente La Galleria, nota con il nome di salotto di Milano, è uno dei simboli indiscussi della città. Il motivo è presto detto: il suo inconfondibile stile borghese e mondano, impreziosito dalle meravigliose e imponenti architetture neorinascimentali.
Situata a ridosso della famosissima piazza del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II è il luogo giusto da dove iniziare il tuo tour di Milano. All’interno ci sono diverse boutique di lusso, dove puoi acquistare qualche piccolo regalino.
In seguito, ti suggerisco di fermarti per pranzo presso il ristorante dello chef Carlo Cracco o in quello del suo collega Niko Romito, entrambi stellati e davvero strepitosi.
Se invece hai voglia di un aperitivo, ti consiglio una tappa nel locale Terrazza Duomo 21 o presso il Martini Roof Club. Due cocktail bar arredati con gusto e decisamente glamour, che dispongono entrambi di una splendida terrazza con vista spettacolare sul Duomo.
Dalla Galleria bastano pochi passi a piedi per immergerti in quello che è conosciuto in tutto il Mondo come il Quadrilatero della Moda. L’area dello shopping di lusso per eccellenza, delimitata da 4 celebri vie milanesi: Via Monte Napoleone, via della Spiga, Via Manzoni e Corso Venezia.
Qui puoi trovare numerosi negozi di abbigliamento dei brand di moda nazionali e internazionali più famosi. In un’atmosfera raffinata, tra palazzi d’epoca bellissimi. Come l’imponente Palazzo Morando, oggi sede del Museo di Milano e della collezione Costume Moda Immagine.
Se desideri pernottare in questo quartiere, ti consiglio di prenotare una suite in uno dei meravigliosi hotel della zona. Come il Four Season Hotel Milano, un hotel luxury davvero unico, dove ti potrai sentire coccolato fin dal primo istante.
Quartiere Brera
Tra i tanti quartieri di Milano, Brera si distingue per la sua anima pittoresca e spiccatamente romantica, che affascina chiunque lo visiti.
Per secoli ha rappresentato il quartiere milanese preferito dagli artisti, residenti e di passaggio, tanto da essere sovente paragonato al celebre Marais di Parigi.
Non a caso Brera ospita luoghi culturali importantissimi, come la Pinacoteca, dove sono conservati capolavori di autori straordinari come Raffaello, Mantegna. Bramante, Tintoretto, Canova e tanti altri.
Il celebre Bacio di Francesco Hayez è solo uno dei tanti esempi di quadri famosissimi esposti nella Pinacoteca. Ti consiglio dunque di prenotare una visita guidata del museo; un’esperienza unica che sono sicuro ti coinvolgerà.
Sempre nel quartiere Brera merita una visita il bellissimo Orto Botanico, un’oasi di pace e verde recentemente restaurato, e la Chiesa di San Marco. Quest’ultima è stata in passato dimora di grandi personaggi come Mozart e Giuseppe Verdi, e presenta al suo interno affreschi meravigliosi.
Passeggiando tra le vie incontrerai continuamente piccole botteghe artigiane, caffè d’arte, negozietti di antiquariato, bistrot caratteristici e ristorantini etnici che ti invoglieranno ad entrare. Locali come Tibi Bistrot Provencal o il Fashion Cafè sono perfetti per un aperitivo chic e gustoso.
Se invece desideri un ristorante per un’occasione romantica a lume di candela, ti suggerisco di prenotare un tavolo nella splendida terrazza del Clotilde Brera, con una vista magnifica su piazza San Marco.
Il quartiere Brera è dunque una tappa fondamentale per conoscere nel profondo il carattere elegante e glamour della città.
Ancor meglio se sei accompagnato dalle nostre comode e raffinate borse da viaggio. Adatte per ogni tipo di vacanza, ideali per un piacevole weekend a Milano.
Castello Sforzesco
L’ultima attrazione che ti suggerisco di aggiungere alla lista di luoghi da visitare a Milano è l’imponente Castello Sforzesco.
Situato alle porte del centro storico e non lontano dal quartiere Brera, questa splendida fortezza rappresenta uno dei simboli storici più importanti della città.
Il castello Sforzesco, uno dei più grandi d’Europa, ospita al suo interno numerosi musei come quello di arte antica, degli strumenti musicali o il Museo della Preistoria.
Ma ciò che più affascina sono i cortili ampi e meravigliosi, la piazza esterna con la sua fontana, le splendide torri e le mura che circondano la fortezza. È davvero incantevole passeggiare sia all’interno che all’esterno del castello.
L’ingresso ai cortili è libero ma, se hai tempo, ti suggerisco di approfondire partecipando ad una delle visite guidate che si svolgono ogni giorno, escluso il lunedì.
Adiacente al castello si trova l’immenso Parco Sempione, altro luogo simbolo della città di Milano. Un tesoro verde meraviglioso, con tanti viali alberati, giardini e un piccolo laghetto situato proprio al centro del parco. Ideale per ritagliarsi qualche momento circondati dalla natura, ma senza rinunciare alle comodità urbane.
E per concludere in bellezza il tuo delizioso tour ti invito a raggiungere la Basilica di Santa Maria delle Grazie, situata a poche centinaia di metri dal Castello Sforzesco.
Nel piazzale della chiesa sorge il museo che ospita il bellissimo Cenacolo, meglio noto come l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Davvero magnifico e imperdibile.
Durante i tuoi giorni a Milano non dimenticare di recarti in uno dei nostri negozi My Style Bags presenti in città.
Come ad esempio lo store al civico n.71 di Corso Garibaldi o quello in Via Fratelli Ruffini n.9, situato proprio a pochi passi dal Museo del Cenacolo.
In centro così come in diversi quartieri, lo stile iconico di Milano esce fuori deciso e inconfondibile. Come la fragranza di un profumo inebriante o un cocktail dal sapore deciso. Impossibile resistergli.
Grazie per l'iscrizione