Parigi è una città che avvolge completamente: ti sorprende con la sua bellezza e ti delizia con i sapori della sua cucina.
È una delle città più belle del vecchio continente da visitare in ogni stagione. Qui rimani affascinato dall’’arte, la cultura, la storia e il romanticismo.
Pur essendo una città sempre piena di turisti, la Ville Lumiere è il luogo ideale per chi ama i negozi di lusso, le eleganti boulangerie e i ristoranti che esaltano la raffinata cucina francese.
Se hai in programma un viaggio in questa splendida città e desideri conoscerla meglio, ecco alcuni consigli su cosa fare e quali luoghi visitare in 3 giorni a Parigi.
Torre Eiffel
Per iniziare la visita di Parigi con il giusto benvenuto, devi partire dal monumento iconico che rappresenta l’essenza della città: la torre Eiffel, maestosa struttura di ferro costruita alla fine del XIX secolo.
La torre si erge come un simbolo di grandezza e bellezza, dominando l’orizzonte parigino dall’alto dei suoi 300 metri. Le sue imponenti gambe di ferro si stagliano contro il cielo, attirando lo sguardo di visitatori da tutto il mondo.
Forse non lo sai, ma la torre Eiffel è più alta d’estate che d’inverno. Con la calura estiva il ferro può estendersi fino a 12 centimetri in più di altezza. Mentre, in inverno, il ferro può essere retratto fino a 6 centimetri. Incredibile questa curiosità.
Se non soffri di vertigini puoi salire fino in cima per ammirare lo straordinario skyline della città. Da lassù la Senna serpeggia attraverso la città, i monumenti come il Louvre, l’Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre-Dame si ergono maestosi, mentre i tetti di Parigi si perdono all’orizzonte. Sarà un’esperienza visiva che ricorderai a lungo.
Approfitta di questa atmosfera magica per trattenerti ancora un po’ sulla torre, con una cena nel ristorante stellato Jules Verne, a 125 metri di altezza. Oltre a gustare piatti di alta cucina francese, godrai di una vista mozzafiato.
Dopo la vista dalla Torre Eiffel, ti consiglio di proseguire a piedi verso il bellissimo Trocadero, dalla sua terrazza godrai di un altro panorama mozzafiato: i bellissimi giochi d’acqua delle fontane. Ti consiglio di portare con te la macchina fotografica e fare ottimi scatti.
Se stai cercando una struttura esclusiva dove alloggiare, ho quella che fa per te: sto parlando del St James’s Paris in Place Adenauer, a due passi da Trocadero. Questo castello, immerso in 5000 metri quadrati di verde, vanta un’architettura mozzafiato, una cucina raffinata, l’affascinante bar con biblioteca e la spa di Guerlain. Una parentesi magica di vero benessere per i tuoi 3 giorni a Parigi.
In caso dovessi arrivare prima dell’orario di check-in previsto, lascia pure i tuoi comodi e lussuosi borsoni da viaggio in una delle suite, così da poter continuare a esplorare la città e godere fin da subito delle sue infinite bellezze.
Centro storico
Dopo aver visto il paesaggio incantato dei castelli parigini, è giunto il momento di perdersi nel suo centro storico e scoprire tutte le sue bellezze.
Il centro geografico e storico di Parigi è l’Ile de la cité, considerata essa stessa un monumento storico della città, in quanto ospita la cattedrale di Notre Dame, la Conciergerie e la Sainte Chapelle.
Rimarrai colpito da Notre-Dame, che seppur gravemente danneggiata nel 2019, conserva le bellissime facciate con vetrate colorate
Passeggiando per l’isola, passerai davanti alla Conciergerie, simbolo della potente monarchia francese, diventato nel corso del tempo residenza reale, per poi divenire prigione.
Questo isolotto nella Senna è una zona molto suggestiva e, nonostante sia molto spesso piena di turisti, conserva ancora il suo fascino. Nasconde delle vere e proprie perle tra cui la bellissima Place Dauphine, dove ancora oggi la gente del posto si ritrova per bere e mangiare al riparo dalla folla.
Ti accorgerai che Place Dauphine ricorda la vecchia Parigi con alberi, bistrot, campi per bocce e il rumore delle voci di chi beve. Ti consiglio di fare una sosta in questa piazza per gustare qualcosa.
Affacciato sulla piazzetta, potresti provare gli escargots o il carré d’agneau, cucinati dal Restaurant Paul che offre piatti tipicamente francesi, con quel pizzico d’innovazione che non guasta.
Ancora pochi passi e ti troverai di fronte al Louvre, il più grande museo del mondo e altro simbolo di Parigi, che conserva nelle sue maestose gallerie i tesori artistici senza tempo, come la Gioconda di Leonardo da Vinci.
In caso tu abbia voglia di una vera colazione francese con madeleines e pain d’epices, regalati una sosta da Sebastian Gaudard, una sala da tè elegante e d’altri tempi a due passi dal Louvre e da Les Tuileries.
Per un po’ di meritato riposo, consiglio di raggiungere i giardini di Tuileries, un’oasi di serenità in cui potrai rilassarti e immergerti nella bellezza dei fiori, delle fontane e delle sculture che li adornano.
In fondo ai giardini, iniziano gli Champs-Élysées, una delle strade più iconiche del mondo, ricca di boutique di lusso, caffè e teatri. Questo bellissimo viale alberato è impressionante per la sua ampiezza e soprattutto per l’effetto scenografico.
Già dagli inizi del 900 nacquero i primi negozi di lusso. Con il tempo in questi viali sono comparsi atelier dei brand più prestigiosi in raffinati edifici. Imperdibili i due colossi della moda, Louis Vuitton e Christian Dior, con le spettacolari installazioni sui loro palazzi, espressione della fusione di arte e moda.
Montmartre
Sono stata recentemente a Parigi e posso confermare che il mio quartiere preferito è sicuramente Montmartre, tappa che non deve mancare nei tuoi 3 giorni nella capitale francese. Mentre cammini nelle strade acciottolate di Montmartre, ti sembrerà di essere in un quadro impressionista. Adoro i suoi vicoli stretti, le case dai colori vivaci ricoperte di edera e i graziosi caffè che creano una scenografia affascinante.
Uno dei luoghi più famosi di Montmartre è la celebre piazza degli artisti, la Place du Tertre che regala un’atmosfera incantevole e bohémien tra colori e pennelli.
Qui infatti troverai molti artisti di strada e pittori che si dedicano alle loro creazioni sotto l’occhio vigile della Basilica del Sacré-Cœur. Siediti sulle scalinate e goditi la vista spettacolare sulla città di Parigi. Siamo a un’altezza di 200 m s.l.m. e la cattedrale è davvero immensa e bellissima. Pensa che nelle giornate di cielo terso, la cupola di Montmartre è visibile fino a 30 km.
Non puoi lasciare Montmartre senza prima aver gustato un’ottima crepe in uno dei miei locali preferiti. La Creperie Brocéliande in Rue de Trois Frères è un piccolo locale a conduzione familiare dove poter provare le migliori crepes e gallette bretoni salate e dolci della città.
E prima di lasciare Parigi non dimenticare di recarti nello store di My Style Bags, in Rue De Grenelle 23, dove potrai ammirare la nuova deliziosa collezione di borse da viaggio chic e personalizzabili perfette per ogni weekend.
Parigi è la città più romantica d’Europa, dove tornare più volte per immergerti nei grandi viali illuminati, per passeggiare per i suoi ponti o per cenare nei vivaci bistrot. Impossibile resistergli.
La scelta perfetta per trascorrere 3 giorni di vacanza piacevolmente eleganti e vivaci. Prepara le valigie: Parigi ti aspetta.