Le attività che puoi svolgere durante un soggiorno di 3 giorni a Firenze sono davvero molteplici.
Puoi iniziare col passeggiare tra le vie del suo meraviglioso centro storico, visitando i suoi celebri musei, le affascinanti gallerie d’arte, le chiese e i monumenti.
Puoi sederti a tavola in uno dei tanti ristoranti deliziosi della città, non prima di qualche acquisto sfizioso nelle boutique più prestigiose.
Ho visitato diverse volte Firenze e ne sono rimasto sempre affascinato. Adoro passeggiare tra le viuzze del centro storico, curiosare tra i palazzi, alla scoperta di angoli caratteristici.
Se hai in programma un viaggio in questa splendida città e desideri conoscerla meglio, ecco alcuni consigli su cosa fare e quali luoghi visitare a Firenze in 3 giorni.
Piazzale Michelangelo
Per iniziare la visita di Firenze con il benvenuto giusto, da sempre, si deve partire da Piazzale Michelangelo.
È considerato il punto panoramico più bello della città, e offre una stupenda cartolina gratuita ai milioni di turisti che ogni anno visitano Firenze
Da lassù puoi ammirare tutto il centro storico. Subito balzano agli occhi alcuni dei monumenti più imponenti e conosciuti, come l’imponente cupola del Duomo, Palazzo Vecchio, Santa Maria del Fiore e, naturalmente, il fiume Arno che scorre in basso.
Io amo salire al piazzale al tramonto, quando i palazzi e le strade del centro iniziano ad illuminarsi, avvolti dalle tante sfumature romantiche e colorate. Lo spettacolo è assicurato, con tutto il fascino inconfondibile e unico del capoluogo toscano proprio di fronte a te. Davvero imperdibile.
Approfitta di questa atmosfera magica per trattenerti ancora un po’ nei paraggi, con un aperitivo o una bella cena presso il ristorante La Loggia. È situato proprio di fronte al piazzale, ed è davvero sorprendente.
Il menù prevede piatti della cucina toscana creativi e rivisitati, serviti all’interno di un edificio dell’Ottocento dotato di una splendida terrazza.
Puoi raggiungere Piazzale Michelangelo comodamente in auto, in taxi o a bordo di un bus turistico che ti permette di ammirare comodamente seduto le bellezze di Firenze.
Se invece hai voglia di salire a piedi, ti consiglio di raggiungere il piazzale passando per lo splendido giardino delle Rose. Un piccolo tesoro naturalistico noto per le sue profumatissime terrazze floreali. Una piacevole passeggiata tra i roseti di questo giardino è un’esperienza multisensoriale, che ti consiglio soprattutto durante i mesi primaverili.
Puoi aggiungere alla visita anche la vicina Abbazia di San Miniato al Monte, per ammirare la sua favolosa facciata romanica e gli affascinanti interni medievali. La chiesa è situata sulla collina appena sopra il piazzale, e offre un’altra interessante vista panoramica su Firenze.
Firenze e il centro storico
Una buona idea è prenotare uno dei tanti tour privati ed esclusivi di Firenze. Accompagnati dalle guide esperte, a bordo di un taxi o di un’auto d’epoca, potrai ammirare le più importanti attrazioni e scoprire la storia e le curiosità più interessanti della città. Naturalmente è possibile personalizzare il tour a tuo piacimento, se desideri approfondire e visitare alcuni luoghi piuttosto che altri.
Io ogni volta che visito Firenze non riesco a fare a meno di ritagliarmi due orette nella Galleria degli Uffizi e in quella dell’Accademia. Le ho visitate tante volte ma ogni volta è come se fosse la prima. L’emozione incredibile che si prova ammirando opere straordinarie come il David di Michelangelo o la Venere di Botticelli rappresenta uno dei tanti regali magnifici che la città di Firenze è pronta a donarti.
Un luogo molto particolare che in pochi conoscono e che ti consiglio di inserire nella tua visita è Palazzo Davanzati. Si tratta di una tipica residenza aristocratica fiorentina del 1500, dove è possibile approfondire le storie e le usanze delle famiglie nobili dell’epoca.
E per rendere ancor più unico il tuo tour del centro storico, le suggerisco di prenotare un tavolo presso l’Enoteca Pinchiorri, in via Ghibellina. In questo locale 3 stelle Michelin potrai scegliere tra oltre 400 etichette di vini pregiati e unici presenti nel menù e assaggiare piatti con prodotti di altissima qualità.
Se stai cercando una struttura particolare dove alloggiare, ho quella che fa per te: sto parlando di Palazzo Niccolini al Duomo. Una residenza d’epoca, uno storico palazzo nobiliare, situato in una piccola traversa di Piazza Duomo, precisamente in via dei Servi.
Le sue camere, tutte diverse ed elegantissime, sono ricche di finiture di pregio. Entrando verrai subito avvolto da un’atmosfera antica e regale, dove tuttavia non mancano sfumature contemporanee e comfort moderni. Una struttura davvero esclusiva, per un soggiorno indimenticabile.
In caso dovessi arrivare prima dell’orario di check-in previsto, lascia pure i suoi comodi e stilosi borsoni da viaggio al deposito bagagli, così da poter iniziare a esplorare la città e godere fin da subito delle sue infinite bellezze.
Via de’ Tornabuoni, tra arte e moda
Visitare Firenze significa anche perdersi tra le splendide vie del centro storico. Dove respirare la vera anima della città, in ogni sua sfaccettatura antica e moderna.
Alcune di queste vie sono delle vere e proprie passerelle di stile, ricche di negozi con i marchi nazionali e internazionali più famosi. Una delle più celebri è via De’ Tornabuoni, senza dubbio la strada più elegante di Firenze, che ospita importanti brand di lusso.
Tra un acquisto e un altro, ti invito ad ammirare la bellezza di questa via, che offre delle attrazioni che meritano davvero di essere approfondite. Una di queste è Palazzo Strozzi, situato all’angolo con Via degli Strozzi, è un palazzo rinascimentale che ospita mostre permanenti sulla storia dell’edificio, nonché esposizioni d’arte temporanee. A mio parere uno dei palazzi più belli e interessanti di tutta Firenze.
Una città con un centro storico relativamente piccolo, ma dal fascino enorme. Una città bellissima, dove trascorrere un piacevole weekend, tra arte, cultura e shopping.
E prima di terminare il tuo giro di acquisti, ricorda di visitare lo store fiorentino di My Style Bags, in Via Borgo S.Jacopo, dove potrai ammirare la nuova deliziosa collezione di borse da viaggio.
Il negozio si trova a pochi passi dal famosissimo Ponte Vecchio. Un luogo iconico, dove scattare una foto è quasi obbligatorio.
Firenze, culla del Rinascimento italiano, è da sempre considerata una delle città più belle del Mondo. Talmente meravigliosa che vien voglia di visitarla più e più volte. Non annoia mai.