Il tuo carrello (0)
Cosa visitare 3 giorni a Torino | My Style Bags
Cosa visitare 3 giorni a Torino | My Style Bags

Cosa visitare 3 giorni a Torino

Torino è una città dall’eleganza innata, perfetta per un weekend stilosissimo. Non a caso è soprannominata la “Piccola Parigi”, per via dell’evidente somiglianza urbanistica e architettonica con la capitale francese. Ecco alcune delle attrazioni più sfiziose e particolari che ti consiglio per un tour di 3 giorni a Torino.

Torino è una città dall’eleganza innata, perfetta per un weekend stilosissimo.
Non a caso è soprannominata la “Piccola Parigi”, per via dell’evidente somiglianza urbanistica e architettonica con la capitale francese.
Le sue piazze meravigliose, come piazza Castello, San Carlo e Carignano, sono la testimonianza di un passato nobile e signorile, che riflette il carattere cortese e multiculturale della Torino di oggi.
Io, che l’ho scoperta da turista diversi anni fa, me ne sono innamorato fin dal primo istante. Tanto da scegliere di viverci.
Ecco alcune delle attrazioni più sfiziose e particolari che ti consiglio per un tour di 3 giorni a Torino.

Torino nobile: Palazzo Reale e i suoi Giardini
Tra i tanti edifici meravigliosi che raccontano la storia di Torino, il Palazzo Reale è sicuramente a mio avviso il primo da visitare.
Situato in prossimità di piazza Castello, in pieno centro storico, il palazzo è la residenza sabauda più importante, dimora della dinastia Savoia e dei vari re d’Italia fino al 1865. Entrare a Palazzo Reale significa immergersi nella ricca vita di corte di un tempo. Stanze come la Sala del Trono, la Galleria del Daniel, la Sala da ballo e la Sala da pranzo sembrano brillare di luce propria. Ricoperte di oro, decorazioni e affreschi di infinita bellezza.
Adiacenti al palazzo si trovano i Giardini Reali, recentemente restaurati e riaperti al pubblico. Puoi accedervi direttamente dal cortile centrale del palazzo, e l’ingresso è gratuito.
Un angolo “verde” perfetto per una piccola pausa rigenerante, ammirando il Palazzo dall’esterno in tutta la sua magnificenza.
Uscendo dai giardini, ti consiglio un break nel Caffè Reale Torino. Lo trovi subito a destra, all’interno del cortile del palazzo. Locale utilizzato un tempo come magazzino, oggi è una delle caffetterie storiche più chic di Torino.
Lungo le sue pareti sono esposti dei bellissimi armadi d’epoca, con al loro interno piatti, posate, teiere in argento e in porcellana, facenti parte del servizio originale di Casa Savoia.

Torino elegante: Piazza San Carlo e Piazza Carignano
Lo stile raffinato di Torino risulta evidente attraversando le sue incantevoli piazze. Grandi o piccole che siano, hanno tutte un fascino speciale che le contraddistingue.
Piazza San Carlo, una delle più famose, è forse la più bella di tutte. Totalmente pedonale, la puoi raggiunge facilmente con una passeggiata di pochi minuti dalla stazione di Porta Nuova, percorrendo la frequentatissima Via Roma.
Ti suggerisco di soggiornare in un hotel proprio in questa zona, come il bellissimo Hotel Principe di Piemonte. Fatto il check-in e lasciati in camera i tuoi eleganti e pratici borsoni da viaggio, puoi dunque fare subito una passeggiata lungo i portici di Via Roma, ammirando le vetrine dei vari negozi.
Piazza San Carlo ospita le chiese “gemelle” barocche di Santa Cristina e San Carlo, il Monumento a Emanuele Filiberto di Savoia e diversi edifici storici molto interessanti.
Come il Palazzo Guido Villa, oggi sede di Banca Intesa San Paolo, dove è stata recentemente inaugurata la bellissima Galleria d’Italia, dedicata principalmente all’arte della fotografia. O come il Palazzo Solaro del Borgo, nel cui cortile si trova incastonata la storica Boutique San Carlo. Un piccolo gioiello, con all’interno alcune delle più importanti marche di abbigliamento e profumeria.Da Piazza San Carlo, se svolti prima a destra su via Maria Vittoria e subito dopo a sinistra imboccando via Accademia delle Scienze, arrivi al celebre Museo Egizio di Torino.
Ancora pochi passi e si raggiunge Piazza Carignano, un altro imperdibile salotto torinese.
A spiccare subito è l’imponente Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano. Di fronte è presente il teatro Carignano, il ristorante Del Cambio, il più prestigioso di Torino, e la storica gelateria Pepino, la più antica di tutto il Piemonte.
Da non perdere anche la Libreria Internazionale Luxemburg, situata nell’angolo in fondo a destra della piazza. È la più antica di Torino e considerata da molti esperti tra le 10 librerie più belle al Mondo.
Dopo tutto questo camminare, l’ideale è un coffee break o perché no, un bell’aperitivo. Quale posto migliore se non la Galleria Subalpina?
Proseguendo lungo Via Cesare Battisti appare all’improvviso, bellissima, alla tua sinistra. Una location elegante, che ospita diverse attività commerciali storiche, come il Ristorante Arcadia, il Caffè Baratti Milano e l’antico Caffè Mulassano, dove nel 1925 fu inventato il tramezzino.In caso tu abbia voglia di dolce, regalati una coccola presso La Bottega di Guido Gobino, in Via Lagrange 1/A. Per assaggiare e acquistare cioccolatini di ogni tipo, compresi i tipici gianduiotti.
Infine, vale la pena ricordare che Torino è una città magica, letteralmente; tanti sono gli aneddoti misteriosi che la avvolgono, tutti da scoprire.
Se sei interessato a scoprire tutti i misteri e i segreti che avvolgono la città da secoli e secoli, non puoi perderti il tour guidato della Torino Magica ed Esoterica, che si tiene ogni giovedì e sabato sera in centro storico. Un’esperienza davvero insolita e originale, molto affascinante.

Gran Balòn, lo storico mercato dell’antiquariato
Torino è anche città di fiere di ogni tipo, che attirano da decenni tanti appassionati collezionisti.
Il Gran Balòn è lo storico mercato dell’antiquariato che si tiene da oltre 30 anni ogni seconda domenica del mese, in alcune stradine di Porta Palazzo. Dalle 8 alle 18 l’area si riempie di centinaia di banchi, stracolmi di oggetti vintage di ogni tipo, intervallati da negozietti e piccole botteghe di artigiani locali.
Un mercato da visitare, anche solo per curiosità; è davvero molto caratteristico.
Nel caso il tuo weekend di visita a Torino non coincida con quello del Balòn, puoi comunque recarti per pranzo nell’adiacente Mercato Centrale di Torino, uno dei mercati coperti più grandi D’Europa. Qui ci sono locali di ogni tipo: ristoranti con cucina tipica piemontese, pizzerie e hamburgerie gourmet, birrerie artigianali, cocktail bar, locali etnici e così via. Davvero per tutti i gusti.
La tua vacanza nel capoluogo piemontese è quasi giunta al termine. Ma prima di lasciare la città, ricorda di recarti nello store di My Style Bags in Via Bertola n.6, in pieno centro.
Prima capitale d’Italia, Torino è dunque una meta turistica deliziosa, la città più signorile d’Italia. La scelta perfetta per trascorrere 3 giorni di vacanza piacevolmente eleganti e stilosi.

Grazie per l'iscrizione