Il tuo carrello (0)
Cosa visitare in 3 giorni a Bologna di particolare | My Style Bags
Cosa visitare in 3 giorni a Bologna di particolare | My Style Bags

Cosa visitare in 3 giorni a Bologna di particolare

Bologna è una città che avvolge completamente: ti sorprende con la sua bellezza e ti delizia con i sapori della sua cucina.

Bologna è una città che avvolge completamente: ti sorprende con la sua bellezza e ti delizia con i sapori della sua cucina.
È una delle città più belle e antiche d’Italia ed è conosciuta per i suoi tre soprannomi: la dotta, per essere la sede della prima università al mondo; la rossa, per il colore dei suoi edifici storici; e la grassa, per la ricchezza della sua tradizione culinaria.
Visitare Bologna significa perdersi nelle vie del centro e passeggiare sotto i bellissimi portici che ospitano eleganti negozi di lusso.
Pur essendo una città studentesca e piena di giovani, Bologna è il luogo ideale per chi ama i negozi storici, le eleganti pasticcerie e ha una grande varietà di ristoranti che esaltano la famosa cucina bolognese.
Se hai deciso di trascorrere qualche giorno qui, ecco cosa visitare in 3 giorni a Bologna completamente a piedi.

Via Indipendenza
La prima tappa del tour non può che essere via Indipendenza che collega la stazione centrale a piazza Maggiore. È la via dello shopping per eccellenza, dove passeggiare sotto i bellissimi portici bolognesi e godersi le vetrine degli eleganti negozi di lusso.
Devi sapere che Bologna è unica per i suoi notevoli chilometri di portici, lunghi ben 40 km. Il portico di San Luca è il più lungo del mondo, con i suoi 3.796 metri e i suoi 666 archi.
Sotto i portici puoi trovare numerosi negozi di abbigliamento dei brand di moda nazionali e internazionali più famosi, in un’atmosfera raffinata, tra palazzi d’epoca bellissimi.
Per vedere un’attrazione molto particolare di Bologna, all’incrocio di via Indipendenza con via Augusto Righi, prendi via Piella. Qui, al numero 16, c’è una piccola finestrella che si affaccia sul canale delle Moline ancora pieno d’acqua.
È diventato uno dei posti più fotografati di Bologna e spesso c’è una lunga fila di persone pronte a scattare una foto di questo scorcio davvero insolito. Forse non sapevi che, nel XII secolo, Bologna era una città d’acqua, con 5 porti e canali navigabili
In via Indipendenza, per un soggiorno con tutti i comfort, ti consiglio il Grand Hotel Majestic già Baglioni. Questo hotel di lusso, risalente al XIX secolo, offre camere eleganti e spaziose, servizi di alta qualità e una vista mozzafiato sulla città.
Fatto il check-in e lasciati in camera i tuoi eleganti e pratici borsoni da viaggio, puoi farti trasportare in un’esperienza culinaria sofisticata, cenando a I Carracci, il ristorante dentro l’albergo. La location è molto suggestiva grazie ai bellissimi affreschi della scuola Carracci e la cucina raffinata valorizza la tradizione della cultura emiliana.
Arrivati alla fine di via Indipendenza, ti troverai in piazza Maggiore, cuore pulsante della città, detta anche piazza grande, circondata da caffè e pasticcerie. La piazza del XIII secolo è circondata da alcuni degli edifici più belli e significativi di Bologna, come il Palazzo d’Accursio, che ospita il municipio della città, e la Basilica di San Petronio, una delle più grandi chiese in stile gotico d’Italia.

Le due torri
Se ti trovi di fronte alla Basilica di San Petronio, non perdere l’occasione di esplorare piazza Galvani, una piazza incantevole che racchiude alcuni dei simboli più importanti di Bologna.
Lascia che il tuo sguardo si posa sulla torre degli Asinelli, alta 97 metri e icona indiscussa della città di Bologna. Salire in cima a questa torre è un’esperienza unica e indimenticabile: ti sentirai come se stessi toccando il cielo con un dito, ammirando lo spettacolo mozzafiato che si apre ai tuoi occhi.
Ma la torre degli Asinelli non è l’unica meraviglia di piazza Galvani: accanto ad essa, si erge la torre Garisenda, alta solo 47 metri ma famosa per la sua pendenza impressionante, che la fa sembrare quasi come se stesse per cadere. Una vista che non puoi perdere, che ti lascerà senza parole e ti farà sentire piccolo di fronte alla grandezza della natura.
Dopo la salita alla torre, puoi concederti una sosta al Caffè Zanarini, una vera istituzione a Bologna. Fondata nel 1905, la caffetteria è famosa per la sua atmosfera retrò e per il suo caffè.
Se invece ti è venuta voglia di un aperitivo gustoso vicino alle torri, in un locale raffinato ed elegante, ti consiglio Camera con vista Bistrot in via Santo Stefano, all’interno del Palazzo degli Isolani. Qui puoi gustare una grande varietà di cocktail e drink ricercati, distillati e liquori, accompagnati dai tipici piatti della cucina bolognese, in mezzo a drappeggi vellutati.
Se poi hai voglia di ascoltare buona musica, da una porta sul retro di questo locale si accede a uno spazioso club che propone musica jazz italiana.

Archiginnasio: Teatro Anatomico e Biblioteca

Un’altra cosa da visitare a Bologna in 3 giorni, sempre in piazza Galvani, è l’Archiginnasio, un vero gioiello che testimonia la ricca storia e cultura della città. Costruito nel XVI secolo, l’Archiginnasio era la sede della prestigiosa università di Bologna, la più antica università del mondo occidentale. A quell’epoca, questo palazzo ospitava il teatro anatomico, un’aula di anatomia dove gli studenti osservavano i vari esperimenti.
Oggi, l’Archiginnasio ospita la biblioteca comunale, una delle biblioteche pubbliche più importanti d’Italia, con una vasta collezione di libri antichi e moderni.
Se sei amante dei libri, ecco cosa puoi visitare a Bologna in 3 giorni. La libreria Coop Ambasciatori in via Orefici, è un luogo magico che unisce la grande cultura italiana con la ricchezza della gastronomia. All’ultimo piano del palazzo c’è infatti un delizioso spazio food and wine gestito da Eataly, dove puoi goderti i migliori piatti della tradizione bolognese e italiana e acquistare prodotti enogastronomici.
Da non perdere, sempre in centro a Bologna, la recente Cantina Letteraria in via Mascarella, dove puoi gustare un’ampia selezione di vini naturali e vini artigianali provenienti dalle aziende bolognesi. Per rendere la tua esperienza insolita, in questo locale magnifico, ogni libro è abbinato a un vino della cantina.

Pinacoteca Nazionale
Se sei appassionato di arte e cultura, una tappa da visitare in 3 giorni a Bologna è la Pinacoteca Nazionale, uno dei musei d’arte più importanti d’Italia. La collezione include opere di artisti come Parmigianino, Tiziano e Raffaello, oltre a una selezione di opere d’arte antica e medievale. Il museo si trova nel centro storico, in via delle belle arti n. 56, nel pieno della zona universitaria sotto i portici.

Quadrilatero
L’ultima attrazione del centro storico che ti suggerisco di visitare in 3 giorni a Bologna è il Quadrilatero, il vero centro commerciale della città di antica tradizione. Il Quadrilatero si articola all’interno di un quadrato composto da via Rizzoli, via dell’Archiginnasio, via Farini e via Castiglione. Le vie di questo antico mercato sono piene di negozi, ristoranti, prelibatezze e osterie dove puoi gustare i piatti tipici e i prodotti della cucina emiliana e romagnola.
Ma prima di lasciare la città, ricorda di recarti allo store di My Style Bags in Via d’Azeglio n. 63 in pieno centro. Per mostrarle le nuove borse da viaggio chic e personalizzabili, perfette per ogni weekend.
Il negozio si trova proprio in via d’Azeglio che, oltre a essere il salotto buono di Bologna per i bellissimi negozi, è famosa anche per la casa di Lucio Dalla, ora divenuta un museo che ospita gli spazi privati dove il cantautore ha vissuto.
Da alcuni anni, durante le festività natalizie, la via diventa protagonista con luminarie che riportano i versi di canzoni famose di Dalla, Cremonini e altri artisti.
Bologna è una città ricca di storia e attrazioni ed è il paradiso per gli amanti dell’enogastronomia. La scelta perfetta per trascorrere 3 giorni di vacanza tra locali raffinati e bistrot all’insegna di una tradizione culinaria unica al mondo.

Grazie per l'iscrizione