Mi sono sempre chiesta il motivo per cui Cortina d’Ampezzo si chiamasse la “Regina delle Dolomiti” e in questo articolo ti spiego il perché.
Cortina è la famosa località turistica situata nelle Dolomiti italiane, adagiata tra montagne uniche al mondo che all’ora del tramonto si colorano di rosa e viola.
Oltre che per le cime maestose, Cortina è una delle destinazioni di montagna più prestigiose e famose di tutto l’arco alpino, da sempre meta prediletta del jet set internazionale.
Cortina è perfetta da visitare in ogni stagione. Che tu sia amante degli sport invernali o estivi, o che tu voglia dedicarsi allo shopping di lusso, Cortina ti accoglie con la sua innata eleganza per farti trascorrere un perfetto weekend.
Ecco i luoghi che non devono assolutamente mancare durante la tua visita di 3 giorni a Cortina.
Centro
Il centro di Cortina ruota intorno a Corso Italia, la via dello shopping per eccellenza, dove mondanità e tradizione si incontrano. Qui si affacciano le vetrine delle boutique di lusso e le facciate dei palazzi storici. Potrai trovare ristoranti, pasticcerie, bar e pub, tutti inseriti in un’elegante atmosfera alpina, dove poter sfoggiare la tua bamboo bag che, con il tuo design, unisce presente e passato.
Tra i tanti negozi del centro, ti consiglio due insegne storiche, punti nevralgici per gli ampezzani.
La prima è la Cooperativa di Cortina, il grande magazzino storico a sei piani che esiste dal 1893. È il magazzino più fornito di tutte le Dolomiti dove puoi trovare di tutto, dal souvenir particolare all’abbigliamento esclusivo. Dall’editoria ai tovagliati tipici, questo grande negozio rimane inalterato da decenni, offrendo anche un’ampia selezione dei prodotti della cultura culinaria locale.
Un altro negozio dove devi assolutamente entrare è la Libreria Sovilla, con i suoi interni in legno. Puoi perderti tra una vasta scelta di libri di arte, alpinismo, storia locale e letteratura. La libreria ha dedicato molto spazio anche alla Prima Guerra Mondiale, poiché tutto il territorio dolomitico è stato teatro di aspri combattimenti tra il 1915 e il 1918.
Dopo gli acquisti, è arrivato il momento di una sosta golosa alla storica Pasticceria Lovat in Corso Italia. L’interno ricorda una baita di legno, con accoglienti e comodi salottini dove gustare una fetta di torta Sacher o un’ottima tortina con marmellata ai frutti rossi e mandorle.
Prima di dedicarti a esplorare i dintorni di Cortina, è arrivato il momento di lasciare le tue comode e meravigliose borse da viaggio in una location esclusiva. Come, ad esempio, l’hotel Savoia che, con la sua posizione in pieno centro, sfoggia una veste di moderno design e comfort dell’ultima generazione.
Eleganza, raffinatezza e classe in un ambiente per chi ama solo cose belle.
Cortina offre la possibilità di vivere la montagna in estate e in inverno con mille attività diverse. Se decidi di trascorrere un weekend in inverno puoi dedicarsi all’escursionismo, agli sport invernali o semplicemente al relax.
Se invece preferisci l’estate, puoi passeggiare tra gli splendidi laghi, fare un giro in bicicletta o salire ai vari rifugi per i panorami mozzafiato.
Tutto questo è possibile nei dintorni dove ci sono meraviglie naturali stupefacenti da visitare nel tuo weekend a Cortina.
Cime famose
Le catene montuose che circondano Cortina, offrono luoghi naturali e scorci paesaggistici di incredibile bellezza, come le Tofane, il Pomagagnon, il Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri e il gruppo del Nuvolau.
Le Cinque Torri sono un gruppo di 5 imponenti e gigantesche cime dolomitiche. Una volta raggiunta la cima con la seggiovia potrai fermarti al Rifugio Cinque Torri, una delle strutture storiche più antiche del comprensorio che hanno ospitato reali di tutta Europa e alpinisti di fama internazionale.
Nel tuo weekend a Cortina, non puoi perderti una delle attrazioni principali della zona. Mi riferisco alle Tre Cime di Lavaredo, vere icone delle Dolomiti. Per raggiungere le famose vette, ci sono molte opzioni di sentieri escursionistici, da quelli più facili a quelli più impegnativi.
Se invece preferisci l’auto, è sufficiente percorrere la strada a pedaggio che parte dai dintorni di Misurina e la porta fino al Rifugio Auronzo, dove potrai gustare la deliziosa torta al grano saraceno con marmellata ai frutti di bosco.
Per un’esperienza esclusiva e memorabile, ti consiglio di prendere la funivia che parte da Passo Falzarego e raggiunge la vetta del Lagazuoi. Qui, a oltre 2752 metri, ti aspetta la sauna finlandese più alta delle Dolomiti, pronta a coccolarti con il calore del fuoco e con il profumo del legno di larice.
La sauna è gestita dal Rifugio Lagazuoi, la terrazza più panoramica delle Dolomiti con vista su un vero oceano di vette, dalle Cunturìnes alle Cime di Fànes, alle possenti Tofane, alle Odle, alla splendente Marmolada.
Laghi turchesi
Dopo il relax in sauna davanti alle vette spettacolari, ci sono laghi alpini ad alta quota da vedere durante il tuo weekend a Cortina.
Come il Lago di Misurina, il più grande lago naturale del Cadore con acque verde cristallino. Questo lago è famoso per le proprietà curative delle acque e per l’aria pulita e salubre che servono per curare le malattie dell’apparato respiratorio. In questo specchio d’acqua puoi ammirare l’immagine riflessa delle Tre cime di Lavaredo.
Il Lago Federa è un altro spettacolo che lascia a bocca aperta. Incastonato alle pendici della Croda da Lago e con il Becco di Mezzodì che si rispecchia nelle acque, questo lago è semplicemente meraviglioso. Se non hai voglia di camminare puoi utilizzare il servizio jeep che organizza il transfer da Cortina.
La particolarità di questo lago è che il livello delle acque rimane sempre costante in ogni stagione, grazie a sorgenti sotterranee che lo alimentano.
Al lago Federa ti puoi rilassare al rifugio Croda da Lago per gustare i piatti tipici a base di polenta e salsiccia davvero squisiti o i particolari ravioli con selvaggina e mele.
Il lago più spettacolare nei dintorni di Cortina è sicuramente il Sorapiss. È un gioiello incastonato tra la natura incontaminata delle Dolomiti Ampezzane, a 1923 metri di altitudine. Per vedere le sue acque limpide color turchese, puoi salire solo a piedi e la passeggiata dura circa 2 ore.
Dopo tutte queste escursioni, è il momento di tornare a Cortina per una cena al Tivoli, ristorante stellato che offre un viaggio tra ingredienti di qualità e sapori della cucina tradizionale ampezzana, abbinati in maniera originale e sapiente. Una gioia per gli occhi e il palato.
E dopo aver goduto dello spettacolo di questi luoghi meravigliosi, ti aspettiamo a Cortina presso lo store Paoletti in Via Roma n.25. per mostrarti le nuove borse da viaggio My Style Bags chic e personalizzabili, perfette per ogni weekend.
Meta sciistica, località per lo shopping amata dalle celebrità fin dagli anni ’50, Cortina è la scelta perfetta per trascorrere 3 giorni di vacanza piacevolmente eleganti e stilosi in qualsiasi stagione.