Home » Blog » Travel weekend » Cosa visitare in un weekend a Genova

Cosa visitare in un weekend a Genova

Cosa visitare in un weekend a Genova

Genova è una città che mi ha sorpresa. Repubblica marinara e signora del Mediterraneo, il capoluogo ligure offre l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nell’architettura che richiamano uno dei periodi più importanti della città.

Visitare Genova permette di ammirare gli edifici eleganti e le dimore storiche che ricordano il suo passato glorioso; perdersi nei vicoli e nelle piazze pittoresche gustare la famosa focaccia in un localino vista mare.

Ecco i luoghi che non devono assolutamente mancare durante la tua visita a Genova in un weekend.

Via Garibaldi

Un buon punto di partenza è via Garibaldi conosciuta come “Strada Nuova” o “Via Aurea”, una delle strade più affascinanti e importanti della città, famosa per i suoi magnifici palazzi rinascimentali che testimoniano la prosperità e l’eleganza di Genova nel periodo d’oro della Repubblica marinara.

Se hai voglia di goderti l’atmosfera sontuosa di questi palazzi, ti consiglio la visita di Palazzo Bianco, la più importante pinacoteca della Liguria. Qui potrai ammirare un’ampia raccolta di pittori italiani, olandesi, fiamminghi e spagnoli e alcuni dipinti di Tintoretto, Rubens e Canova.

Tra loggiati, corti e giardini arriverai a Palazzo Rosso, una casa museo dove sono conservate le opere che la famiglia Brignole collezionò per circa due secoli.

Il percorso museale continua con Palazzo Tursi che custodisce il “Cannone”, il celebre violino di Paganini, compositore nato proprio a Genova.

Oltre ai palazzi, lungo Via Garibaldi potrai godere dell’atmosfera unica di questa strada storica, con i suoi portici eleganti e le facciate decorate.

Mentre cammini lungo la via, noterai anche numerose botteghe, boutique e caffè dove potrai fare una pausa e gustare una prelibatezza locale.

Tra questi, ti consiglio la pasticceria Profumo, locale storico ed elegante che ti farà entrare in un mondo a parte. L’arredamento dai colori tenui e delicati d’altri tempi si accompagna al profumo degli ingredienti di diversi prodotti della grande pasticceria genovese.

Rimanendo in via Garibaldi potrai anche ammirare i Palazzi dei Rolli, le bellissime residenze della nobiltà genovese patrimonio dell’Unesco.

Questi palazzi si compongono da una serie di edifici storici del XVI secolo, noti per essere stati inclusi nei “rolli”, ovvero elenchi ufficiali di edifici nobiliari che potevano ospitare persone illustri durante le visite ufficiali dei sovrani o degli ambasciatori stranieri.

Le loro facciate sontuose e gli interni con affreschi, stucchi e arredi di lusso testimoniano la prosperità e l’eleganza dell’epoca, e molti di essi sono oggi aperti al pubblico come musei o sedi istituzionali.

E per un soggiorno con tutti i comfort, ti consiglio una suite al Palazzo Durazzo, dimora nobiliare nel cuore del centro storico, il più importante dei Rolli, che un tempo accoglieva ospiti Illustri.

Fatto il check-in e lasciati i tuoi eleganti e pratici borsoni da viaggio in una delle dodici suite con affreschi del ‘700, puoi farti trasportare in un’esperienza culinaria sofisticata, cenando a Hostaria Ducale, locale splendido nel centro di Genova dove gustare piatti ricercati della cucina ligure.

Cosa visitare a Genova

Porto Antico di Genova

Durante i tuoi tre giorni a Genova, non puoi perderti il porto Antico, grande piazza con numerosi ristoranti dove gustare la celebre focaccia al formaggio, i deliziosi gamberi rossi o il pesto genovese.

Progettato da Renzo Piano, questo porto millenario è la piazza sul Mediterraneo dove potrà esplorare l’Acquario, che vanta la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.

Prosegui lungo il porto e lasciati conquistare dal Bigo, l’ascensore futuristico che ti farà godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città,

Sempre al porto antico, potrai esplorare anche il Galata Museo del Mare, un luogo interattivo per un’avventura marittima senza precedenti. A bordo di un sottomarino, potrai immergerti nelle storie dei marinai e scoprire il fascino dei naviganti di un tempo.

Per una pausa sfiziosa tra una visita e l’altra, ti consiglio il Basilico Lounge Bar, piccolo locale moderno dove potrai gustare un aperitivo con focaccia genovese fatta in casa.

Boccadasse

Senza lasciare il mare, un’altra tappa del tuo weekend a Genova è Boccadasse, uno dei quartieri più romantici. Con le colorate casette dei pescatori, la piccola baia e le strette strade acciottolate, Boccadasse è un affascinante borgo che offre un’atmosfera unica e affascinante.

Camminando per le strette viuzze, ti sembrerà di essere in un luogo rimasto fermo nel tempo, inondato dal profumo salmastro dell’oceano e l’aroma seducente della focaccia appena sfornata.

Per una cena sulla spiaggia di Boccadasse consiglio Creuza de Mänome ispirato alla celebre canzone di Fabrizio De Andrè. Il locale è meraviglioso, in una posizione privilegiata e puoi gustare piatti tipici della cucina ligure a base di pesce fresco appena pescato.

Lanterna

Tra i tanti simboli che raccontano la storia di Genova, la Lanterna è uno dei primi da visitare. È un’icona di grande importanza storica e un punto di riferimento per i genovesi.

Situata sul promontorio di San Benigno, la Lanterna si erge maestosa con una torre di 77 metri di altezza ed è uno dei fari più antichi ancora in funzione al mondo.

Devi sapere che la Lanterna è dotata di una luce che ha guidato i marinai attraverso i secoli. Oggi è possibile visitarla, attraverso una scalinata interna, che conduce fino alla cima dove si ha una vista panoramica spettacolare sulla città di Genova e sulla costa ligure.

Oggi, la Lanterna ospita anche il museo, dove è possibile immergersi nella storia del faro e scoprire la sua importanza nella navigazione e nella vita di Genova.

Le ville storiche

Durante il tuo week end a Genova, non puoi perderti le bellissime ville storiche, testimonianza della ricca borghesia mercantile che animò la città dal 1920 in poi.

La più sontuosa è Villa del Principe, voluta da Andrea Doria, la fece costruire per avere un luogo di pace ai rientri dai suoi innumerevoli viaggi. Si tratta di una residenza da favola, con giardini lussureggianti, fontane che zampillano e affreschi e mobili degni di un palazzo reale Villa Imperiale risale al XV secolo, è stata voluta da Lorenzo Cattaneo, mercante e console dei portoghesi a Genova che, negli stessi anni, realizza in città anche il palazzo di famiglia.

Passata nel XVII sec. alla famiglia Salvago e quindi agli Imperiale, da cui prende il nome, è stata sopraelevata di un piano e ampliata sul retro con due ali laterali che definiscono l’attuale composizione planivolumetrica; il giardino a monte è stato sistemato scenograficamente nel 1909 con scalinata monumentale e ninfeo.

Tra le splendide ville, Villa Durazzo Pallavicini è un posto magico dove la natura, l’arte e la fantasia si fondono in un’esperienza indimenticabile. Eccellenza nell’ambito del giardino storico-romantico, nel 2017 è stato eletto il Parco più bello d’Italia, per gli alberi secolari, fiori colorati e laghetti pittoreschi, sentieri nascosti e ponticelli romantici.

Villa Luxoro è una casa-museo concepita fin dall’inizio come prezioso contenitore per le raccolte artistiche acquisite a partire dalla seconda metà del XIX secolo dai Luxoro, una famiglia genovese di appassionati collezionisti d’arte. Accanto ai preziosi mobili settecenteschi che arredano la villa, assai interessante è anche la collezione di argenti, in gran parte di produzione locale.

Borsoni da viaggio per visitare Genova

E tra una villa e l’altra, durante il tuo weekend a Genova non dimenticare di venire a trovarci nello store di My Style Bags in piazza Leonardo da Vinci, n.9, per mostrarti le nuove borse da viaggio lussuose e personalizzabili con le tue iniziali.

Genova è dunque una meta turistica elegante, ricca di storia e attrazioni ed è il paradiso per gli amanti della cucina.

La scelta perfetta per trascorrere 3 giorni di vacanza tra aperitivi vista mare e residenze storiche, in un’atmosfera di altri tempi.